UnFauno, fuori la cover e il videoclip di “La Crisi” dei Bluvertigo

Micidiale Records presenta La Crisi, rivisitazione di un classico dei Bluvertigo reinterpretato dall’artista romano UnFauno e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dall’11 settembre.

ASCOLTA IL BRANO: https://song.link/s/5a3a6mTQkU7ZrVfbzDC5Ao
GUARDA IL VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=AMcp_bK2C10

“La crisi quando colpisce, colpisce duro. Come mi ha colpito questo devastante brano dei Bluvertigo la prima volta che l’ho ascoltato. Per questo l’ho scelto per accompagnare l’annuncio del mio EP di Cover in uscita per Micidiale Records. Per ricominciare da zero, dalle radici, dalla musica che mi ha formato. Perché quando sei in crisi puoi fare due cose: cercare di rimanere a galla, con la tua barchetta e le tue certezze bucate, oppure accettare il fallimento e ricominciare tutto, di nuovo, da capo.E se i cantanti della nostra adolescenza impazziscono oppure si trovano nel bel mezzo delle loro personalissime crisi, cosa dobbiamo fare? Restiamo fedeli alle emozioni che ci hanno regalato oppure buttiamo tutto all’aria? Io una risposta me la sono data. Perché quando una persona è in crisi, cerca rimedio nell’arte. Ma quando un artista è in crisi, non c’è rimedio ” – UnFauno.

UnFauno torna in studio insieme ai suoi fedeli compagni di viaggio Axel Legit e Matteo Gabbianelli trasformando il brano attraverso una lente personale, passandolo poi al tocco visivo di Giuseppe di Taranto che nel video visual ha espresso perfettamente il “dolcissimo effetto psichedelico della sconfitta”.

CHI È UNFAUNO?

“Ciao sono UnFauno e credo nell’amore, nei meme e nella bellezza degli errori. Scrivo canzoni perché costa meno dello psicologo e perché sono stanco di essere conosciuto come ‘quello che ha chiamato mamma la maestra’”.

Definito “L’Enrico Papi dell’elettronica italiana” UnFauno racconta storie psicoattive sull’amore, la vita e altre sciocchezze con un sound Elettropop e una originalissima scrittura cantautoriale, anzi come si dice oggi? Ah sì: “Indie”.
Si è già fatto conoscere nel panorama indipendente italiano nel 2021 con l’EP “INSECURITY” pubblicato per Phonarchia Dischi che lo ha portato subito a calcare numerosi palchi italiani. È molto attivo sul web, dove settimanalmente nei suoi video affronta con ironia argomenti musicali e sociali.
Nel 2023 riparte con una serie di singoli che vedono la collaborazione con prestigiosi producer: “Che cazzo ci faccio qui?” prodotto da Axel Legit (Psicologi, Ariete)  “Country Boy”, prodotto da Jack Sapienza con i visual curati dal fotografo sloveno Oliver Takac che vanta il prezioso featuring dei Kutso e “Oggi” prodotto da Marta Venturini (Calcutta, Emma).
Nel marzo 2024 UnFauno torna con “Ilary Blasi” prodotto da Matteo Gabbianelli.
Da luglio 2024 parte una serie di uscite di cover di brani italiani: si parte con “La mia parte intollerante” di Caparezza seguito da “La Crisi” dei Bluvertigo.

About Author