“Naked (oltre lo specchio)” è il terzo lavoro del cantautore e filologo Valerio Sanzotta da oggi negli store digitali mentre è attesa per il 27 novembre l’uscita in versione vinile limited edition (Vrec/Audioglobe) arricchito della cover di Bob Dylan “Visions of Johanna”. Il disco, frutto di un anno di lavoro con il produttore Lorenzo Scrinzi, contiene i singoli “It’s Sunday in This Mirror” con la partecipazione della cantautrice romana Diana Tejera ed “Anche tu (Song for Nick Drake)”, oltre alla poesia “Ho visto tutti gli occhi” recitata da Giulio Casale e la cover “Good Woman” di CatPower. Ascolta: https://vrec.fanlink.to/VSNaked
Continua così il percorso di Valerio Sanzotta tra poesia e musica d’autore con il terzo album dopo il ritorno di “Prometeo Liberato” (2018) e l’esordio “Novecento” (2008). “Naked (oltre lo specchio)” è un nuovo concept album in cui l’artista si spoglia delle sovrastrutture e convenzioni sociali per avvicinarsi, con una poetica più immediata ma sempre densa di contenuti, all’universo femminile
«“Naked” trasuda femminilità – afferma Valerio -, sono le donne le protagoniste delle canzoni. Da Lila a Carla, da Sarah Kane a Johanna e a Jessie. Donne più o meno forti che affrontano la vita e le grandi questioni dell’amore, della sessualità e dell’identità. Non a caso il singolo “It’s Sunday in This Mirror” è stato e sarà utilizzato a favore della campagna contro la violenza sulle donne, e per questo ho voluto una figura come Diana Tejera a duettare nel brano».
Ultimo singolo estratto è “Never Give Up” che affronta la difficile tematica del bullismo: un brano che narra la storia di un’infanzia rubata, di emarginazione e di sopraffazioni. Toccante il video realizzato da Stefano Santini tratto da filmati di famiglia: «Il bambino del video sono io all’età di 11 anni circa e insieme a me vi è la mia famiglia più stretta: si vedono i miei genitori, i miei numerosi cugini, i miei zii ma soprattutto i miei nonni, in eventi e atmosfere liete che contrappuntano il passo doloroso della canzone» racconta il cantautore.
Nella tracklist anche “Ultimi pensieri su Sarah Kane”, la controversa drammaturga britannica morta suicida per depressione e brani più biografici come “Carla”, “Vigilia di Natale” o la più abrasiva “Sono la neve”. Toccante la poesia di Valerio “Ho visto tutti gli occhi” recitata da un magistrale Giulio Casale. Solo nella versione in vinile, quindi non presente negli store digitali, “Visions of Johanna”, brano del 1966 tra i più ispirati di Bob Dylan (primo musicista premiato con il Nobel per la letteratura) a corollario dell’ambizioso progetto di unire poesia e musica.
Valerio Sanzotta è un cantautore e filologo romano. Con “Novecento”, brano che ha dato poi il titolo al suo disco d’esordio, ha partecipato a Sanremo nel 2008 (nuove proposte). Con il concept “Prometeo Liberato” tona sulle scene (2018) cercando di unire alla tradizione dei cantautori internazionali folk-rock, brani in italiano ricchi di citazioni colte (più volte tornano i lavori di BobDylan, Syd Barrett, Cat Power o di Peter Hammill, Fellini, Shakespeare e Thomas S. Eliot, punto di riferimento letterario per l’intero lavoro). il 25 novembre 2019 pubblica il nuovo singolo “It’s Sunday in This Mirror” (feat. Diana Tejera) in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne. Segue in primavera il brano “Anche tu (Song for Nick Drake)”. Entrambi entreranno nel terzo lavoro “Naked (oltre lo specchio)” previsto a fine 2020.