Disponibile online su tutti gli store digitali “Copenaghen“, singolo di debutto del cantautore partenopeo VERRONE.
Il brano, primo estratto dall’Ep “Legna per l’inverno” in uscita nel 2024 per Disordine Dischi, parla del valore di una relazione che si costruisce e si definisce anche attraverso il modo in cui si affrontano le inevitabili crisi. Durante i periodi meno felici, è proprio ai ricordi belli che si deve tornare e in cui ci si deve rifugiare, per rintracciare in essi tutte le ragioni che ci uniscono all’altro e recuperarne il senso.
Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo, diretto dal regista salernitano Pierpaolo Perna con la fotografia di Livio Siano, riprende il mood del testo e ripercorre per immagini i momenti di gioia e di sofferenza di una relazione sentimentale. Protagonisti sono un uomo e una donna qualunque, fuori del tempo e dello spazio. I loro universi si sfiorano in sequenze che sono stanze non necessariamente comunicanti. La cronologia degli avvenimenti è di fatto volontariamente trascurata, a ribadire l’analogia con la vita di coppia, passibile di momenti bui e luminosi che si avvicendano ciclicamente. Ogni scena assume pertanto dignità autonoma, e ha la potenzialità di interagire con le altre sia in qualità di causa che di effetto. Impreziosiscono la narrazione i tanti riferimenti alla storia dell’arte che, reinterpretando le iconiche pose di quadri e sculture celebri, ci ricordano l’universalità di quel meraviglioso e complesso gioco delle parti che è l’amore.
Hanno suonato: Francesco Verrone (voce), Dario di Pietro (chitarre acustica ed elettrica), Massimo Parisi (pianoforte e tastiere), Davide Afzal (basso), Antonio Esposito (batteria)