Il progetto Ken la Fen è un progetto unico, in cui l’arte, la tradizione, la libertà di espressione, la scrittura dei testi ironica e la loro nascita in modalità freestyle, fanno da anello di congiunzione tra l’inconscio, la libera associazione delle idee e ciò che viene espresso attraverso la loro musica.
I Ken la Fen non hanno nessun filtro e nessun limite, in un continuo processo di scoperta, dove l’aspetto ambientale e l’attaccamento al proprio territorio, Farindola, un paesino abruzzese di 1500 anime, influenza profondamente i contenuti delle loro canzoni, che spesso sono una proiezione di quella realtà, di quei personaggi, del vissuto trascorso in stretta connessione con il loro territorio.
I Ken la fen definiscono il loro genere trash-emozionale e mettono insieme influenze musicali e sonorità molto diverse e mai precostituite, raccontando nelle loro canzoni le loro esperienze e il loro modo di vedere le cose, per sentirsi mutualmente meno soli. Il loro pubblico è estremamente eterogeneo come un gioco da tavola 0-99 anni.
La band si forma nel 2018, a Farindola, alle pendici del Gran Sasso. Considerato capostipite italiano del Trash emozionale, Ken la fen è il progetto della band abruzzese composta da :
Desvai,Picozzo,Karrasco,Suasage88 e Sclappy.
Un electro pop disperato che racconta la vita vissuta in provincia, lontano dalle dinamiche metropolitane e pregna di quella quotidianità costituita dalla perpetua ricerca di evasione dal benessere imprigionante, tipico delle piccole comunità del centro-sud italia.
Da Sandu Ciorba ai Tame Impala, l’universo musicale che ispira la band è vasto e pericoloso.Voci drammatiche, chitarre, synth fisarmonica e batteria elettronica si insediano in un luogo dell’anima che estorce l’identità per dare forma alla verità.
Nel 2019 pubblicano il loro primo album ”MI KIAMO KEN”, una raccolta di 13 tracce di plastica che ha dato il via al loro personale viaggio musicale; alla scoperta di sè e dei propri limiti.
Un’intensa attività live seguirà l’uscita dell’album. Ad ottobre dello stesso anno partecipano all’Homeless Fest di Macerata, classificandosi al secondo posto.
Anticipato dalla pubblicazione dei singoli POSSIAMO ESSERE TRAP e LA KIMICA, il 27 maggio 2021 uscirà per Homeless Records ”TUA MADRE” il nuovo album dei Ken La Fen.
Line Up
Ken La Fen:
Desvai – chitarra, voce
Picozzo – chitarra, voce,
synth, basso
Karrasco – voce, art works
Suasage 88 – fisarmonica, tastiere
Sclappy – ispirazione, presenza