Dopo aver ottenuto Disco d’Oro con Toxic – certificato FIMI/GfK Italia – LA SADtorna con un nuovo capitolo de la Summersad, come da tradizione, e lo fa in grande con SUMMERSAD 4 insieme a NASKA, disponibile dal 16 giugno in licenza esclusiva Believe. Il 25 giugno il primo festival italiano organizzato dalla band, il Summersad Fest.
Summersad 4 vede per la prima volta insieme due pesi massimi del punk rock italiano: Naska è infatti tra gli artisti selezionati da Spotify per RADAR 2023, il programma dedicato agli artisti più promettenti dell’attuale scena musicale italiana, mentre La Sad ha raggiunto i primi posti in cima alla Viral 50 Italia, Global e Top 50 Italy. Rolling Stone ha inserito entrambi i progetti nella “Classe 2023”, celebrata con una cover nella quale Naska e La Sad compaiono tra gli artisti più talentuosi della nuova scena musicale.
Sarà possibile vedere i due artisti insieme dal vivo, in occasione del concerto di Naska che si terrà il 16 giugno al Viper Summer Festival.
Dal 2020 la saga Summersad continua a scandire l’inizio dell’estate e lo fa secondo le regole di Theø, Fiks e Plant. La Sad continua il percorso di maturazione dall’album Sto Nella Sad Deluxe, riprendendo quelle tematiche che accomunano un’intera generazione: la lotta contro la quotidianità, la difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo, le delusioni d’amore e il conflitto interiore dell’anima, in eterna contrapposizione. Sentimenti e sensazioni che l’estate non è in grado di curare: è così che nasce la Summersad.
“Tu mi dicevi che tutto passa ma non mi passa, continuo a non sentirmi abbastanza /
Ma è solo un’altra summersad, niente cambia, perché l’estate mi mette l’ansia”
Le prossime date del tour:
25.06 Summersad Fest – Segrate (MI)
30.06 King’s Club – Jesolo (VE) dj set
07.07 Bcone Fest – Fabrica di Roma (VT)
14.07 Bilbao – San Polo D’Enza (RE)
28.07 MIND Festival – Montecosaro (MC)
29.07 Antifestival – Cannaiola (PG)
03.08 Filagosto Festival – Filago (BG)
05.08 Indiegeno Fest – Patti (ME)
25.08 Frogstock Festival – Riolo Terme (RA)
26.08 AMA Music Festival – Bassano del Grappa (VI) opening Yungblud
03.09 Wallride Festival – Altamura (BA)
BIO
La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli ultimi anni. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di tour nel mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse. Sin dal primissimo singolo, “SUMMERSAD”, i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni. Successivamente escono “Psycho girl”, “Miss U”, “2nite” e “Summersad 2”, altri quattro singoli che consolidano la posizione della Sad nella scena Italiana e che aprono nuovi orizzonti musicali.
Il 14 gennaio esce l’album di debutto “STO NELLA SAD” che ha sancito il trio come gli ambasciatori del nuovo emo italiano. “Summersad 3” è disponibile da luglio 2022. Il 16 dicembre è uscito “Sto Nella Sad Deluxe” che contiene sei nuove tracce con tre featuring con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il singolo Toxic è certificato Disco d’Oro da FIMI/GfK Italia.