Lacrime” è il PRIMO ALBUM UFFICIALE di SAMURAI JAY, disponibile da venerdì 23 ottobre in digitale e versione fisica per Thaurus Music/ Island Records / Universal Music Italia.
“Lacrime” è il lavoro attraverso cui il giovane artista campano si impegna a far emergere più sfaccettature della propria personalità, un disco che ambisce a superare il “personaggio” di Samurai -identificato e conosciuto per l’ attitudine d’impatto e l’energia del suo flow- per sverlarne un lato inedito.
Tra le tredici tracce contenute nel disco non mancano naturalmente brani banger che si avvicinano alle produzioni che lo hanno fatto conoscere al pubblico, pezzi che invece raccolgono parole di rispetto e amore nei confronti delle proprie origini e del proprio contesto, altri che gridano il profondo sentimento di rivalsa covato in questi ultimi anni dall’artista.
Nell’album si incontra spesso la tematica dell’amore e della fine di quest’ultimo. Con “Lacrime” Samurai Jay rivela infatti il suo fianco più sensibile e racconta con grande onestà e realismo alcune delle proprie esperienze: dalla malinconia di un sentimento vissuto attraverso il ricordo alla possessività che accompagna il rapporto di coppia, al suo essere impulsivo e sanguigno.
Samurai Jay si mette a nudo per farsi finalmente vedere e conoscere dal proprio pubblico da diverse angolature: nella fatica di chi parte dalla periferia e sa che dovrà percorrere il doppio della strada per ritagliarsi il proprio spazio, nella consapevolezza dei risultati raggiunti, nel suo sentirsi ferito.
Sono diverse le collaborazioni con alcuni tra i nomi caldi della scena: dalla leggenda del rap italiano Gue Pequeno all’amico e conterraneo Geolier, e ancora le strofe di Rkomi e il sodalizio già collaudato con Boro Boro.
Le sonorità nel disco sono molto eterogenee e prendono ispirazione da molteplici generi di riferimento (da produzioni più sperimentali a beat e strumentali caratterizzati da una grande ricerca del suono). Tra i produttori spiccano i nomi di Shablo, MACE, Dat Boi Dee, Junior K, Kina, Tom Trigger e le collaborazioni internazionali con Saffeh e Jimmy Huru.
Samurai Jay, al secolo Gennaro Amatore, è un rapper italiano classe 1998 proveniente da Marano di Napoli. Ha iniziato a farsi notare in modo rilevante con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep uscito nel 2018. Contraddistinto da uno stile inimitabile caratterizzato da un sound fresco ed innovativo, Samurai Jay, grazie ad un background musicale ampio e trasversale, è in grado di muoversi in diversi range spaziando agilmente tra molteplici generi e stili musicali. Autore, producer e hitmaker di grande talento, le sue indiscutibili potenzialità liriche e capacità autoriali lo portano ad essere riconosciuto come una tra le più autorevoli giovani penne della scena attuale.
Dopo una serie di date live in tutta la Penisola è nel 2019 che giunge alla consacrazione musicale grazie all’ uscita di singoli di grande successo, molti dei quali in collaborazione con alcuni dei principali protagonisti della scena rap.
Da “A casa mia – remix” featuring Livio Cori, brano che lo porta ad esibirsi in mondovisione allo Stadio San Paolo di Napoli in occasione delle Universiadi, a “Male” featuring Boro Boro fino a “Sorry Mama”.
Il singolo “Gang”, prodotto insieme al conterraneo Geolier, consolida le aspettative nei suo confronti portandolo a far parte del prestigioso roster di Thaurus Music. Il singolo, già certificato disco d’oro dalla Fimi, raggiunge milioni di stream e visualizzazioni rimanendo per ben oltre due mesi nella classifica Top 50 Italia di Spotify.
Tra le sue più recenti collaborazioni si annoverano i feat con Elettra Lamborghini e Mambolosco nel remix di “Te Quemas”, con Lele Blade, Geolier e Dat Boi Dee nel brano “Vamos Pa La Banca” e con la rapper torinese Beba in “Cringe”.
Il 23 ottobre 2020 esce “Lacrime”, il suo primo album ufficiale.
TRACKLIST:
1 Lacrime
2 Eroi
3 Napoli
4 Resta con me (feat Geolier)
5 Boss
6 Homies (feat Guè Pequeno)
7 Cosa vuoi da me?
8 Bastardo
9 Canzoni d’amore (feat Rkomi)
10 Giubbotto
11 Ricordi
12 Maldito amor (feat BORO BORO)
13 Non mi chiami mai