Fedez e Tiziano Ferro scompaiono al termine di un concerto. Sono stati rapiti, non c’è dubbio, ma ancora non sanno di essere le pedine di un sadico gioco tremendamente reale. Vanessa Cojocaru, appena diventata Ispettore Capo, e la sua squadra si ritrovano al centro di una vicenda terrificante, che risucchia in maniera annichilente lei e tutti i personaggi, da Chiara Ferragni e Victor Allen all’abilissimo tecnico della scientifica Andrea Lucignano. Nelle narici di Vanessa però si insinua un odore che non la convince, che rimanda a tempi passati, e adesso ha troppo da perdere.
“E se…” è una saga composta da 7 thriller di genere hard-boiled, che si snodano in diversi ambienti della socialità comune coinvolgendo un nucleo acclarato di protagonisti di fantasia circondato da personaggi reali che cambiano in ogni romanzo a seconda del mondo narrativo. Questa è la caratteristica principale di ogni libro della saga, assieme allo strumento narrativo che è basato sempre sul numero 7.
“E se Mandzukic e Nainggolan…”
La compagna del noto opinionista sportivo Daniele Adani scompare. Non ci sono dubbi: si tratta di rapimento. Parigi, una volta detective di fama, ora in totale disarmo, si ritrova suo malgrado invischiato nella ricerca della donna e, forse, nella ricerca di sé stesso, ma senza davvero volersi ritrovare.
Avrà a che fare con il giovane Ispettore della Mobile, Vanessa Cojocaru: guardata in tralice da quasi tutti, perché arrivata da poco, donna, di origine romena, e di aspetto minuto, ora dopo ora fa capire di essere molto determinata e risoluta.
Sullo sfondo una città che è tutte le città, persone che si credono chissà chi e non sono nessuno, emeriti Nessuno che si dimostrano cardini.
Il tempo narrativo è scandito da un macabro count-down, coincidente con la struttura dei capitoli, che parte dal settimo per scorrere con un’inquietante sequenza sino al primo, che in realtà è il capitolo di chiusura, facendo provare al lettore la reale angoscia dei protagonisti costretti a vivere i 7 giorni che restano da vivere alla rapita. E intanto, i due calciatori Mario Mandzukic e Radja Nainggolan notano qualcosa che è sfuggito a tutti gli altri…
“E se Fedez e Tiziano Ferro…”
I due famosi cantanti spariscono, mentre vengono ritrovati i corpi di alcune ragazze lasciati a simboleggiare qualcosa che all’inizio sfugge all’Ispettore Capo Vanessa Cojocaru, ma che non tarderà a terrorizzarla. I buoni diventano cattivi, i vivi sembrano volersi uccidere e i morti faticano a restare tali. Uno straordinario tecnico della scientifica ha un atroce sospetto, che diventerà dubbio e poi orrenda certezza. Dove cercare il colpevole di tutto questo? Solo il passato potrà rispondere.
Lorenzo Lombardi Dallamano
Un master in profiling, sceneggiatore, produttore discografico con 11 Festival di Sanremo all’attivo, influencer di successo col nick social “il_rammaricato”, vive sin dall’infanzia l’ambiente cinematografico, che nel subconscio lo porterà ad ambientazioni narrative da grande schermo.
Il germe della scrittura lo accompagna da sempre, nelle decine di ghost books e nei più di 100 testi scritti per artisti italiani e non, segnandone profondamente la percezione stessa della quotidianità.
Il grande sogno era però quello del romanzo, che portava in grembo praticamente dall’adolescenza, e che è riuscito a realizzare complice l’isolamento forzato da coronavirus.
Data l’ottima accoglienza per il primo romanzo, del quale è in pre produzione un adattamento cinematografico, “E Se…” è diventata una saga, il cui secondo capitolo dal titolo “E se Fedez e Tiziano ferro…” è fuori ora.