Riccardo Maini – “Love and elements”

Due mani, una tastiera e la mente compositiva di Riccardo Maini, sono i fautori del secondo lavoro di dieci tracce “Love and elements” datato 2020.”
Un lavoro improntato su uno stile scanzonato che mette in risalto uno stile classico originale e per niente scontato. Dove le emozioni cambiano in continuazione generando stati d’animo di qualunque genere ora tristi, ora felici, ora pensierosi, ora spensierati. Riccardo Maini mette a frutto tutta la sua vena musicale su questo album rendendolo lungo ed intenso ricco di dinamiche che demarcano cambi di tempo ben studiato e assemblati, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito a nostro avviso ben riuscito di alleggerire tutto il percorso.

“Love and elements” è un disco finemente elaborato per esternare emozioni e sonorità piacevoli all’ascolto fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più light, con particolari picchi di adrenalina man mano che si procede verso la parte centrale del disco, con il giusto dinamismo dettato da brani dal timbro più melanconico.

Un avvio leggero con la open track “Love” che riesce a infondere da subito energia in bassa misura e positive onde sonore.
Una piccola impennata ritmica come avevamo già accennato precedentemente, man mano che procediamo verso la parte centrale dell’album che tengono vivo l’interesse dell’ascoltatore e regalare momenti più energici, per poi ripiombare in maniera soft in atmosfere più delicate “Eart (Piano Solo)”, ulteriore dimostrazione che Riccardo riesce ad essere versatile e ad avere buoni spunti compositivi a disposizione, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente. Ottima conferma per questo artista che non farà fatica a ritagliarsi un posto d’onore nella scena underground targata made in Italy. Ascoltare per credere.

Tracklist:

  1. Love
  2. Fire
  3. Water
  4. Earth
  5. Air
  6. Blue Sky
  7. Dreaming The Universe
  8. Eschental Waltz
  9. Earth (Piano Solo)
  10. Love Reprise

About Author