Slowth Records annuncia la sua seconda compilation dal titolo “BolognaSound vol. 2 – GBM50 Edition”, quest’anno in edizione speciale, realizzata in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni di Musica Elettronica a Bologna, in uscita il 29 ottobre 2021. Come la prima compilation anche questa getta luce sulla nuova scena elettronica sperimentale della città di Bologna, in particolare quella proveniente dal Conservatorio di Musica di Bologna.
Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative proposte per GBM50 – Cinquant’anni di Musica Elettronica a Bologna 1971-2021 organizzate dalla Scuola di Musica Elettronica di Bologna (concerti, installazioni sonore, masterclass e incontri in Conservatorio) di cui Slowth Records è partner ufficiale.
Per l’occasione il disco è a cura di Francesco Giomi, compositore e regista del suono, direttore dello storico centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale a Firenze e professore di Composizione Musicale Elettroacustica al Conservatorio di Musica di Bologna:
«Il BolognaSound si riproduce e nel contempo riflette sulle sue origini: è questo uno dei temi chiave di questo disco, in grado di accogliere visioni diverse del linguaggio elettroacustico, accomunate però da un medesimo spirito di ricerca e libertà. Musicisti di generazioni diverse si incontrano e dialogano, esperienze soliste si alternano a progetti collettivi, opere dal vivo e acusmatiche: è questa la matrice plurale più sorprendente e straordinariamente creativa che ha trovato a Bologna la fabbrica ideale per il proprio sviluppo e che certamente continuerà, nel prossimo futuro, a produrre e stupire all’insegna dell’elettronica e di un modo sempre più aperto di intendere la musica.» (Giomi, ottobre 2021)
In collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Città della Musica, Museo Internazionale della Musica, Elettronica Collettiva Bologna~.