Soul System “Double Identity feat. ARYA”, la voce della seconda generazione

Soul System “Double Identity feat. ARYA”, la voce della seconda generazione

“Secondagenerazione”: così vengonochiamati i giovani nati inItalia da uno o due genitoriprovenienti da un’altra nazione,o essi stessi arrivati qui dapiccoli.
In Italia sono quasi un milionee mezzo, un milione e mezzo digiovani che vivono unacondizione definita spesso “identità sospesa”. Unacondizione che i Soul Systemconoscono per via diretta ma chevogliono capovolgere per tirarfuori la ricchezza innata nellamolteplicità: “Doubleidentity, double mentality.More possibilities!”

L’esplosione del movimento “Black Lives Matter” hascatenato una reazione a catenache parte dalla denuncia dellediscriminazioni per arrivarealla richiesta di uncambiamento.
“Double Identity” è unacelebrazione di questocambiamento tanto sperato, chepassa dalla nascita di una nuovagenerazione: la generazionedalla “doppia identità”.

Vivendo questa realtà in primapersona, i Soul System si sonosentiti chiamati a raccontare illoro punto di vista, che comesempre è all’insegna dellapositività e, insieme, dellapropositività:
“Abbiamo collaborato con lapagina Instagram “TheGood Neighbourhood Collective” – che racconta le storie e ipensieri di giovani ragazzi dicolore italiani in cerca diaffermazione nei rispettivisettori lavorativi – perrealizzare un progetto che mettain risalto artisti emergenti ela loro musica.
Da questa collaborazione nasce “Double Identity”, che raccontae celebra la “Black Community” italiana che cresce e si affermaogni giorno di più. Il nostromessaggio è rivolto a questanuova generazione a cuiconsigliamo, come dei fratellimaggiori, di imparare fin dasubito ad amare e accettarequesta dualità culturale, dipreservarla e coltivarla comeuna risorsa preziosa e di noncercare di “mimetizzarsi” persentirsi più accettati. “

Certo, sarà un lungo percorso,in attesa delle riforme chepermettano a questa generazionedi sentirsi finalmente “a casa” (“I know where Iwas born, don’t know where Ibelong”, ovvero “So dovesono nato, ma non so a qualeposto appartengo”) ma sesentirsi rifiutati “rallenta”, lottare rende forti!

E per questa celebrazione di unanuova generazione i Soul Systemscelgono la lingua inglese,adatta a mettersi nei panni dimilioni di giovani in tutto ilmondo che vivono questa stessarealtà, al loro fianco hannovoluto la splendida voce di Arya – cantante/songwriteritalo-venezuelana che si muoveagilmente tra nu soul, hip hop er&b – che con la sualeggerezza ha contribuito arendere questo brano ancora piùspeciale.

“We belong to theMotherLand. I’m acitizen, sitting in a crazyworld. But am an originalitalian!“

I Soul System sono una bandsoul/funk/r’n’b che si è formatanel 2015 a Verona dal sodalizioartistico tra il tastierista/produttore Ainoo Joel e ilbatterista Alberto Patuzzo, aiquali si sono presto aggiuntiLeslie NKum Sackey (vocemelodica), Samuel Nyame BismarckJr in arte “Don Jiggy” (rapper esong writer), David AnokyeYeboah (basso).
Nel 2016 partecipano e vinconola decima edizione di X FactorItalia sotto la guida del lorogiudice Alvaro Soler e ilproduttore Antonio Filippelli.Il 23 gennaio 2017 ottengono laCertificazione ORO con il loroprimo singolo “She’s like aStar”. Il 10 febbraiopartecipano al Festival diSanremo esibendosi come ospitinella serata dei duetti insiemea Sergio Sylvestre con il brano “La Pelle Nera”. Nello stessomese aprono il concerto sold outdi Alvaro Soler al Fabrique diMilano. Il 28 Aprile inizia il’”She’s like a Star Tour 2017” con live in tutta Italia,ospitate nei festival e un soldout ai Magazzini Generali diMilano.
L’8 Settembre viene alla luce illoro primo album “Back to theFuture”, che contiene i singoli “Liquido” e “White Niggas”. Adicembre tornano sul palco delMediolanum Forum di Assago inoccasione della Finale di XFactor e concludono l’anno conil Concerto di Capodanno
nella loro città, Verona.
Il 17 maggio 2018 si esibisconoallo Stadio San Siro di Milanoin occasione de “La Notte delMaestro”, serata celebrativadella carriera del Campione delMondo Andrea Pirlo. A giugnoinizia il “Back to the FutureTour 2018” con live in giro perl’Italia e ospitate neifestival.
Il 17 maggio 2019 hannopubblicato il loro primo singoloin italiano “Coma”, scritto colcantaurore ligure Zibba e hannocollaborato con Deborah Iuratonel nuovo singolo “Stammi bene(on my mind)” uscito il 7giugno.
2020: l’estate li vede in radiocon l’inedito “TOPLESS”, pubblicata il 17 luglio, fruttodi una collaborazione con ilmusicista Andrea Balestrieri,mentre il 13 novembre è arrivatoil singolo “STARLIGHTS”, le cuisonorità trasportanoautomaticamente al mondo delladisco dance anni ’80.

Il2021 si preannuncia altrettantointenso: arriverà infatti aluglio il nuovo singolo “DoubleIdentity” feat Arya, in cuitornano al cantato in ingleseper una tematica dai connotatiinternazionali (e sempre piùattuali).

Aryaè un’autrice, cantante einterprete italo/venezuelana.
Nuova voce della black musicitaliana, si muove tra il soul eil rap con estrema naturalezza.Il suo stile è caldo esensuale, i suoi testi sonointrospettivi e riflessivi.
Il suo talento come autriceviene alla luce nel 2018 con lapubblicazione del suo primosingolo “A Distant Night”, cuifa seguito “Blossoms” nel 2019.
Nel 2021 esce il suo primo EPsolista, “Peace Of Mind”,accompagnato dai 2 singoli “Mad”e “Feelings in Disguise”.
Viene selezionata da ItaliaMusic Export per rappresentarel’Italia al New Skool Rules2021, showcase-festival olandesededicato alla musica urban.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: