Gli Ancient Knights, band italiana che propone un power – symphonic metal sulla scia di band come Rhapsody Of Fire e Avantasia, ci propongono il loro debutto che funge anche da metal opera, e infatti in questo senso le similitudini con Avantasia riguardano proprio la tipologia di album che ci viene proposto, con molti ospiti al suo interno. Le cavalcate power metal non mancano, così come le onnipresenti tastiere che svolgono un lavoro egregio, rendendo questo album un “must have” per chiunque ami il genere. Detto questo, però, non aspettatevi un album troppo veloce, ma piuttosto un album in bilico tra heavy e power, ma con molte orchestrazioni.
La band si è formata nel 2018, da Andrea Atzori e Marcel Knight. Nel 2018 si unisce il singer Matt Siddi, e a parte questi componenti, tutti gli altri presenti in questo album sono ospiti, talvolta anche piuttosto illustri, come Fabio Lione ad esempio, che è anche colui che marchiò il loro secondo singolo “Camelot”. L’album ruota attorno alle vicende di Re Artù, e questo argomento costituisce il concept su cui è basato l’intero album, davvero molto interessante e dall’approccio un po’ fantasy.
In definitiva, questo “progetto” a nome Ancient Knights ci ha lasciato molto soddisfatti, perchè a parte un paio di episodi leggermente canonici, il resto dell’album mette in mostra tantissime qualità, sia strumentali che compositive, ma d’altronde stiamo parlando di musicisti che sanno il fatto loro, e di special guest che hanno molti anni di attività alle spalle, per cui era quasi impossibile che ne uscisse fuori un brutto album. In ogni caso, mai dare nulla per scontato, ma se siete dei fans di questo tipo di prodotto, andate più che sul sicuro.
Tracklist:
March of the Ancient Knights– [Strumentale]
Secret Castle of Love– [Goran Edman e Chiara Tricarico]
The Usurper– [Roberto Tiranti]
Forever (Light on me) – [Goran Edman]
Camelot– [Fabio Lione]
Prophecy of the Magic Kingdom– [Elisa C. Martin]
Whispers in Shadows– [Narratore Scott James]
Camelot(Versione Italiana) – [Matt Siddi]
Para Siempre (Verdadero Amor) – [Elisa Martin]
The Usurper ( Duetto) – [Roberto Tiranti e Matt Siddi]
Band:
Andrea “King Aramald” Atzori – Songwriting, Keyboards, Orchestrations, Backing Vocals
Marcello Atzori – Songwriting, Keyboards, Drums, Orchestrations, Arrangments, Backing Vocals
Matt “Steel” Siddi – Lead Vocals, Backing Vocals
Fuhito Nakamura – Guitars, Lead Guitars
Gli ospiti:
Fabio Lione
Roberto Tiranti
Goran Edman
Chiara Tricarico
Matt Siddi
Elisa C. Martin presente in 2 tracce nel ruolo di Nimue (La Dama del Lago)