Quando una band è giovane e già molto preparata sia sotto il profilo tecnico che compositivo, è come aver fatto bingo. Questi italianissimi Fear Between Crowd, in pratica, hanno fatto proprio bingo! Reduci da un ep di rodaggio di qualche anno fa, oggi la band in questione torna con un full-length che spazza via ogni dubbio e fa riformulare la tesi che il primo album è sempre il prodotto più acerbo di ogni formazione. Certo, potrebbe anche esserlo in questo caso, perchè effettivamente noi non sappiamo dove e come la band proseguirà il suo percorso musicale, ma prendendo questo “War Inside” e mettendolo nel proprio stereo, magari senza sapere che stiamo parlando di una band al proprio debutto, viene difficile pensare che sia effettivamente così.
I brani brillano ciascuno di luce propria, anche se lo stile che la band interpreta lega tutti questi brani, con poche divagazioni sul tema del groove metal più moderno e melodico. La lezione di band come Pantera, Killswitch Engage e Machine Head è stata studiata bene dai nostri e reinterpretata in uno stile sì potente e brutale, ma decisamente con più spiragli melodici. Le chitarre fanno un lavoro enorme in questo album, ma senza un uso variegato della voce non avremmo parlato dello stesso prodotto, ma di qualcosa di molto più canonico e forse noioso. Tutto in questo album funziona bene e la dinamicità ed energia dei brani colpiscono dritte al punto con la giusta carica.
Un disco davvero sorprendente e completo sotto molti punti di vista, questo “War Inside”, che si fa subito spazio nella scena del metal attuale con freschezza e competenza. Acquisto più che consigliato.