Babanero è il nuovo singolo di RBSN, al secolo Alessandro Rebesani, fuori per ODD Clique.
Ascoltalo qui:https://rbsn.lnk.to/Babanero
Ipnotica e trascinante, impreziosita dal contributo di Naima Adams, artista di base a Londra parte dell’iconico collettivo Touching Bass, Babanero è profondamente diversa e per questo complementare al precedente singolo con Marco Castello, Muro (ascoltalo qui), di cui è infatti il lato B nello speciale vinile stampato in occasione della release (acquistalo qui).
Se in Muro RBSN viaggiava sulle corde di una dolce e leggera malinconia, in Babanero dà voce alla sua anima più infuocata, energica e selvaggia.
Lo si intuisce fin dai primi secondi, dall’attacco impavido e anarchico di basso e batteria, che sostengono una cavalcata sonora tanto polverosamente terrena quanto sideralmente cosmica, in cui fiati, voci e suoni corrono a briglia sciolta nello spazio e nel tempo, plasmando un turbine sonoro dal quale è impossibile non lasciarsi trascinare e travolgere.
Un caleidoscopio musicale cangiante e irresistibile, che fonde in modo brillante e imprevedibile afrobeat in salsa tricolore, soul psichedelico tormentato e virtuosismi mai fini a se stessi.
Babanero nasce nella stessa session creativa, intima e comunitaria, di Muro, in una grande casa vista mare a Scilla. Al fianco di RBSN, alcune delle punte di diamante della scena musicale romana: Federico Romeo, Emanuele Triglia, Pasquale Strizzi e Luca Gaudenzi.
Babanero incapsula le influenze e la voce individuale di ciascun musicista che ci ha lavorato, racconta RBSN. Abbiamo avuto modo di sperimentare insieme sia in studio sia nel live. Per me è stata un’esperienza nuova, che mi ha costretto a lavorare sotto pressione, una cosa che adoro fare e che dal vivo porta l’energia al massimo.
Una canzone che raccoglie dunque il frutto di un processo di scrittura libero e condiviso, che sottolinea l’importanza del fare musica insieme e dei legami che con e attorno alla musica possono stringersi e fortificarsi. Un vero e proprio manifesto della filosofia dell’etichetta per cui esce, ODD Clique, giovane collettivo di Roma che vuole celebrare e diffondere la sua ricca scena musicale dal respiro internazionale.
Con Babanero RBSN mostra una nuova sfaccettatura del suo percorso artistico eclettico e originale, dal respiro musicale internazionale e anglofono che intercetta le influenze sonore più disparate, dall’elettronica e il nuovo jazz britannici fino allo psych-soul: una ricerca sonora raffinata che riesce sempre a mantenere una freschezza e un’immediatezza dal sapore pop.
Bio RBSN
Classe 1996, Rbsn, moniker artistico di Alessandro Rebesani, nasce a Roma. Ha frequentato il corso di chitarra al conservatorio Jazz abbastanza per entrare in contatto con una scena floridissima, quella inglese. Durante la sua formazione collabora infatti l’etichetta Tight Lines e Sofar London, ma anche con Tate Modern: esperienze che gli permettono di creare un sound fortemente influenzato dall’estero sia dal nuovo Jazz made in UK che dall’elettronica contaminata dei club di Londra e Leeds. In Italia condivide il palco con artisti come Kiefer, Anna Calvi, The Blaze, Marco Castello, Fabio Rondanini, Emanuele Triglia, Daniela Pes, Venerus, Willie Peyote e Lauryyn. Nel 2020 pubblica il suo primo EP “Soul / Searching” con la produzione di Luca Gaudenzi (Pyramid Produzioni) e la partecipazione di Roberto Angelini. Si esibisce per rassegne importanti come Spring Attitude, Ypsigrock, Propaganda Live e Ricci Weekender di Gilles Peterson, oltre a prendere parte come speaker a TEDx. Si esibisce più volte in Europa tra Londra e Berlino e inizia una collaborazione live e in studio col cantante australiano James Chatburn (collaboratore tra gli altri anche di Jordan Rakei). Collabora con artisti provenienti da varie parti d’Europa come Naima Adams, Nadeem Din-Gabisi di Touching Bass oltre allo stesso James. Nel 2022 è il primo artista italiano nonché il più giovane a essere messo sotto contratto dall’etichetta newyorchese Ropeadope, che dà alle stampe il suo primo disco “Stranger Days”, apprezzato dagli addetti ai lavori e non solo. Oggi fa parte di ODD Clique, collettivo ed etichetta musicale nato a Roma per celebrare e diffondere ovunque la sua ricca scena musicale caratterizzata da un respiro internazionale. Proprio per ODD Clique l’8 marzo 2024 esce il suo nuovo singolo Muro con Marco Castello, mentre il 12 aprile è la volta di Babanero, ideale lato B del precedente brano.