Souju Iijima. Pianista. Nato il 13 maggio 1992. Ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte in una vicina scuola di pianoforte dall’età di 5 anni proseguendo fino ai 10, continuando successivamente da autodidatta. Ha ripreso a studiare pianoforte dal 2019. Sebbene sia disabile, un ASD, che gli rende difficile la vita quotidiana, continua la sua attività musicale.
Souju propone un prodotto semplice e gradevole all’ascolto, accostando riffing profondi, su note più cristalline ed aggressive senza rinunciare a soluzioni più fluide.
Una proposta minimale e dritta al punto, con soluzioni poco articolate e che fungono da buon traino agli intenti molto classici. Un’atmosfera generale, melanconica, con una parte centrale più viva e movimentata.
Pur senza mettere in campo sorprese importanti, Souju, sembra viaggiare su un binario classico pungente scaturito da un pianoforte intenso che già dal primo ascolto si presenta originale ed interessante.
Questo aspetto potrebbe fare da base per le prossime mosse di questa musicista , e per eventuali sviluppi futuri, ma in ogni caso tutti gli ascoltatori della buona musica classica possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Tama/Umi”, perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.
Tracklist:
- Tama
- Kiku
- Fireworks (Requiem For 2011 Japan Earthquake)
- Siru
- Sora
- Garden
- Miru
- Umi
- Rain