Too Left 2 Be Right, volevamo un album che fosse una sorta di scatola di caramelle

I Too Left 2 Be Right si sono formati a Roma nel marzo 2012 e sono composti da PieX (voce e campionatore), Fabrizio Sclano (chitarra), Mauro Borioni (batteria) e Marco Termine (basso).
Il nuovo disco si intitola “Candies”, uscito a Maggio 2023. Titolo suggerito da una foto trovata sul web, che ritrae una bambina in una posa tenera ma irriverente.
Se l’album precedente parlava di consumismo, di tecnologia e manipolazione mentale, in “Candies” lo spazio che prima era occupato dalla rabbia ora è occupato dalla speranza.

MIAB: Benvenuti ragazzi, “Candies” perché questo titolo?
Too Left 2 Be Right:
Ciao, uno dei nostri obiettivi era quello di creare un album bello dall’inizio alla fine, senza cali di tensione, che mantenesse sempre vivo l’attenzione dell’ascoltatore. Volevamo un album che fosse una sorta di scatola di caramelle, ognuna con un buon gusto diverso, che stupisse ad ogni assaggio. Da qua il nome “Candies”

MIAB: Che strumento vi piacerebbe inserire in più nella line up?
Too Left 2 Be Right:
Forse ognuno di noi ti risponderebbe in maniera diversa, anche perché le canzoni sono molto varie e usiamo campionamenti e molta elettronica. La risposta più scontata sarebbe una tastiera, ma visto che siamo tutti amanti della Dave Matthews Band, ti rispondiamo il violino.

MIAB: Come nasce solitamente un vostro brano?
Too Left 2 Be Right:
Di solito uno di noi si presenta in sala con delle idee ben precise o con un brano già molto strutturato. Puntualmente viene stravolto e arricchito dalle idee di tutto. Dopo di che attuiamo una messa a punto che dia una struttura al tutto.

MIAB: Synth e suoni campionati oppure un sound più genuino e naturale?
Too Left 2 Be Right:
Una cosa non esclude l’altra. Il nostro cantante Piex suona dal vivo molto campionamenti, senza i quali avremmo bisogno di diversi musicisti in aggiunta. Una band underground come noi non potrebbe permettersi tutto questo, né economicamente, né a livello logistico. Certo ultimamente si sta un po’ esagerando con le basi live pre registrate…

MIAB: Concerti dal vivo?
Too Left 2 Be Right:
Crediamo molto nei concerti, il live è la nostra dimensione ideale, il momento in cui ci divertiamo di più e poi adoriamo condividere il palco con altre band. D’estate con il caldo asfissiante nei locali è difficile per una band hard suonare dal vivo. Suoneremo sicuramente il più possibile, soprattutto da settembre

MIAB: Dove vi troviamo online?
Too Left 2 Be Right:
Dappertutto, su qualsiasi social o piattaforma musicale. Per comodità vi lasciamo il nostro linktree: https://linktr.ee/tooleft2beright

About Author