Matteo Prencipe ci parla del suo nuovo disco Bianco

Matteo Prencipe ci parla del suo nuovo disco Bianco

Matteo Prencipe nasce a Torino. Sin in tenera età dimostra un interesse verso la musica che da lì a poco lo porterà verso il suo “primo amore” la batteria. Negli anni approfondisce il canto,
collaborando con artisti dell’hinterland torinese.

Il 25 Novembre 2019, esce il suo primo singolo da solista “Dove si va?” disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il 19 Marzo 2020 e il 17 Luglio 2020 escono, rispettivamente i due nuovi singoli “Mi basterò” e “Semplice”, in collaborazione con GymStudio, Richveel, Thaurus Publishing.
Esce per l’etichetta Maionese Project, il 2 dicembre 2022, con distribuzione Artist First, il brano “Fuori da me”, che determina un cambio di direzione a livello artistico da parte del cantautore, con un brano più vicino alle sonorità Rock. Prodotto in studio con il compositore Alex Catania (pianista di Eugenio Finardi).

“Consumato” è il nuovo singolo del cantautore, che anticipa l’uscita del primo album “Bianco”, disponibile dal 07 Aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da Alka Record Label.

MIAB: “Bianco” , perchè un titolo così semplice ?
Matteo:
Perché no?
Il colore bianco è l’insieme di tutti i colori. Non voglio vedere ogni canzone come un colore, ma visto che questo colore ha una struttura di “totalità” mi è sembrato bello usarlo come titolo. Soprattutto prende il nome dell’ultima traccia del disco, la poesia sonora che si chiama appunto “Bianco”.

MIAB: Quale brano si adatterebbe di più ad un video ?
Matteo:
Direi “Consumato” senza dubbio.

MIAB: Quale brano rappresenta di più il tuo album ?
Matteo:
Difficile questa domanda. Vedo davvero tutti i brani come un percorso. Come quando parli di una persona cara, difficile parlare di tutte le sfumature.

MIAB: Che cosa ne pensi della scena musicale italiana in generale ?
Matteo:
Penso che in questi anni ci sia stato un punto di “rottura” con il passato. Non so se questo sia un bene o un male, la storia ci dirà. L’importante è che ci ricordiamo da dove veniamo.

MIAB: Pro o Contro i Talent Show ?
Matteo:
Più che pro o contro sono dell’idea di non giudicare chi ci prova, ma non pensare che sia “L ’unica possibilità”. Ci sono alternative, sempre.

MIAB: Sei convinto che si possa ancora vivere di musica ?
Matteo:
Sì sono convinto. La musica ha tanti settori diversi. Basta essere informati, preparati, un po’ di realismo, avere le idee un minimo chiare del progetto che vuoi portare avanti. I colpi di fortuna esistono. Ma la fortuna non basta (in qualsiasi campo) per durare nel tempo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: