Tornano sul mercato gli Oltre l’abisso dopo la pubblicazione di tre singoli “Addio”, “Makena” e “Visione”, e lo fanno con il migliore dei presupposti regalando ai propri fans e a chi non lo sono ancora, unalbum “Opera Rock ”dal sapore robusto ed una forte vena ad ispirazione prog. (questo sconosciuto) che non ha bisogno di molte parole e molte note per essere riconosciuto ai molti come musica di qualità, affacciandosi nuovamente al mercato discografico nel migliore dei modi.
L’opera rock è in lingua italiana e suonata completamente dal vivo, sia in versione acustica (con pianoforte e band parziale o completa) che elettrica (con una rock band). I tre personaggi sono caratterizzati da tre vocalità diverse (lirica, rock e soul).
Un ascolto scorrevole , piacevole, approcciato a numerosi generi musicali (folk, pop, blues, soul, rock, metal, classica, psichedelico, soundtrack) che fluiscono agevolmente tra loro e vengono riassunti dal sound prog rock.
L’intero concept è ambientato durante la festa del raccolto, Lughnasadh. Nel primo atto si conosceranno la Capoclan Bethel, il suo compagno Makena e la dolcissima Luned: questo Clan, la cui fede vacilla, indugerà volentieri nelle bevande inebrianti, trascinando l’ascoltatore in un clima festoso che viene presto oscurato dal richiamo di una profezia dimenticata. È proprio Luned, fedelissima amica della coppia, a conoscere tanto la profezia quanto gli Dei e a tentare di salvare l’amica e sostenere la sua relazione con Makena, che lei stessa ama.
Palese è l’ottima intesa tra i due musicisti che riescono a trasmettere vibrazioni semplici e dirette senza troppi fronzoli senza mai strafare o dare vita ad eccessi ritmici. Tutto ben contenuto e confezionato in un pacchetto oserei definire dalle venature leggermente rock.
Gli Oltre l’abisso risultano così essere una band preparata e matura con ampi margini di miglioramento che se ben sfruttati possono dar vita ad un buon disco (moderno) senza ridondanza e limiti temporali. Un buon disco che meriterebbe di sicuro più spazio e valorizzazione all’interno del mercato.